Username  
Password  
ENTRA>>
MENU'
Tisci
a portata di mous
organigramma
MODULISTICA
delegazioni provinciali
Delegazioni distrettuali
Codice di Giustizia Sportiva
auto team ford
LADISA
ANTENNA SUD
U-TUB
GAUDIANELLO
OLIO GALANTINO
I GEMELLI
Nicholaus
ARTICOLO -

Psicologia dello sport, nasce ''Sportivamente''

 

Dall’esperienza con la realtà sportiva locale e dalla volontà di ‘intrapresa’, nasce l’idea di un Servizio innovativo polifunzionale di Psicologia dello Sport denominato “Sportivamente”, con sede operativa presso la Polisportiva CUS Bari.

Sportivamente nasce grazie al finanziamento della Regione Puglia, stanziato a seguito della vincita del bando Principi Attivi 2012: Giovani idee per una Puglia migliore.

Obiettivo è garantire alle Federazioni e Società Sportive, agli Enti pubblici e privati presenti sul territorio pugliese, a qualsiasi organismo, gruppo o persona che si affacci o che operi nel mondo dello sport, un servizio consulenziale di Psicologia dello Sport, avvalendosi di collaboratori esperti. Obiettivi specifici sono: offrire informazioni sui fattori psicologici che influenzano la pratica sportiva; migliorare l’apprendimento nello sport; aiutare i giovani a “maturare” con lo sport; effettuare consulenza sportiva personalizzata a gruppi o a singoli soggetti; prevenire l’abbandono precoce dello sport (drop-out); offrire attività di supporto agli Enti e Associazioni che realizzano interventi di riabilitazione psicosociale e programmi di reinserimento sociale delle persone che vertono in condizioni di disagio, anche attraverso la pratica di attività sportive.

Lo staff di "Sportivamente" è composto da Dottori in Psicologia, psico-pedagogisti, esperti nella formazione e nella ricerca applicata allo sport, esperti in progettazione e in metodologia di indagine e valutazione nei campi applicativi della psicologia dello sport nonché nella definizione di programmi socio-educativi per conto di strutture socio assistenziali e sportive.

Sin dalla fase di candidatura, in coerenza con gli obiettivi educativi sanciti dal settore Giovanile e Scolastico, Il Comitato Regionale Puglia, Federazione Italiana Giuoco Calcio, Lega Nazionale Dilettanti (Bari), sostiene e promuove tale progetto nella diffusione, in tutte le forme possibili, e nella collaborazione di tale Servizio di Psicologia dello Sport con tutte le Società Sportive afferenti alla nostra Federazione che necessitino di azioni di tipo psico-pedagogico nonché per la diffusione di sani principi etici nella popolazione sportiva, tra giovani atleti e non, famiglie e tecnici.

L’obiettivo sarà quello di sensibilizzare le Società Sportive ad incrementare azioni di intervento psico-pedagogico che coinvolgano contemporaneamente Dirigenti, Tecnici e Genitori, in affiancamento alla funzione del medico societario, a tutela della salute individuale e collettiva, e per il raggiungimento di migliori performance sportive.

 

Per maggiori informazioni - clicca qui

  

Che cos'è Sportivamente - clicca qui 

 

 

È possibile consultare il sito ufficiale www.sportiva-mente.it o rivolgersi direttamente all’Associazione Sportivamente c/o il C.U.S. Bari – Lungomare Starita 1/a-b 70123 Bari. Email: info@sportiva-mente.it– Tel: 080/ 5341779 Mob:388/1746571

 

Compilando il seguente form è possibile contattare direttamente l'esperto che ti risponderà quanto prima.:

 

 

Seguici su

 


Home Page
quarto
tennis tecnica
NUOVARREDO
CREDITO SPORTIVO
HS
ANCI PUGLIA
WEMAKERS
ADRIASPORT
CAFFE' FADI'
Sportiva-mente
FISIO STUDIO
F.I.G.C. - C.R. PUGLIA L.N.D. - Via Pende, 23 70124 BARI - Tel. 080 569.90.11 Fax 080 564.89.60